Il metodo

Structogram® è tuttora il migliore strumento di Training per lo sviluppo della personalità

Non è un test psicologico, bensì un metodo unico nell’individuare modelli geneticamente predisposti del Comportamento e della Personalità:
l’individuazione del Temperamento.

Il metodo non esprime un giudizio di valore, ma consente di distinguere tra:

  • tratti della personalità
    gli elementi della personalità predisposti ed immutabili di ciascun individuo
  • stati della personalità
    gli elementi derivati da condizionamenti, esperienze ed ambiente.

Structogram®, quale risultato visivo dell’Analisi Biostrutturale, trasmette al partecipante al Training l’esatta conoscenza della propria Personalità predisposta nei suoi tratti fondamentali e dunque anche dei punti di forza, delle aree di miglioramento e in qualche modo, anche dei limiti da fronteggiare.

Diversamente da ricette generiche del tipo “come fare”, viene messa in primo piano l’individualità della persona, di modo che essa possa sfruttare in maniera ottimale il proprio potenziale. Con Structogram® è possibile apprendere come sviluppare efficacemente il proprio potenziale in sintonia con la propria natura e preservando la propria autenticità.
Il Triogram™, derivato dallo Structogram®, serve ad individuare la struttura di base della personalità degli Altri. Se si riesce a capire meglio chi ci sta intorno, ci si può comportare di conseguenza e contestualmente evitare conflitti inutili.

Grazie al training con Structogram® le esigenze e le motivazioni individuali delle persone, siano esse Clienti, Collaboratori o Persone appartenenti alla sfera relazionale individuale (famiglia, amici, partner ecc.), possono essere comprese e soddisfatte più velocemente.

Le basi scientifiche

Structogram® è basato sull’Analisi Biostrutturale Cerebrale.

È stato sviluppato grazie ai risultati della ricerca sul cervello dell’americano Mac Lean e dell’antropologo tedesco R.W.Schirm.
Aggiornato negli anni, riceve decisive conferme dai più recenti studi di antropologia e dalle scienze dei sistemi legati alla genetica, alla neurologia ed alla psicologia del comportamento.

Lo studioso americano prof. dr. Paul MacLean, noto per le sue ricerche sul cervello, ha potuto provare che il cervello umano consiste di tre parti che svolgono funzioni diverse (la struttura funzionale del cervello): il tronco cerebrale basato sull’intuizione e l’istinto, il diencefalo basato sull’emozione e l’impulsività ed infine la neocorteccia razionale e fredda. Questi tre cervelli, seppur così diversi tra loro, devono collaborare al funzionamento del “cervello tri-partito” e comunicare tra loro, mantenendo comunque le proprie “regole di gioco” specifiche.
È proprio dall’interazione di questi tre cervelli ha origine il comportamento umano.

Ogni essere umano ha un rapporto di influenza diversa e geneticamente predisposta dei tre cervelli; questo rapporto nell’adulto è costante e rappresenta appunto la sua Biostruttura individuale.

L’antropologo Rolf W. Schirm, in collaborazione con MacLean, ha identificato e definito nell’Analisi Biostrutturale le caratteristiche tipiche della personalità e delle modalità di comportamento biologicamente correlate.

L’Analisi Biostrutturale distingue nella personalità umana tra la struttura base predisposta geneticamente – e quindi non modificabile – e le componenti ambientali modificabili. In questo modo si riesce a capire quali caratteristiche della personalità o quali comportamenti possono essere modificati facilmente e in modo duraturo e quali no.

Nelle Sessioni di Training si lavora su una serie di domande volte a stabilire il grado d’influenza individuale predominante o meno dei tre cervelli. Il risultato viene elaborato con la rappresentazione grafica nello Structogram®.

  • intuizione/istinto
  • emozione/impulsività
  • razionalità

Le fasi

Il metodo Structogram® si compone di diverse fasi, per meglio dire esperienze, ciascuna delle quali approfondisce un aspetto dell’analisi biostrutturale e offre spunti di riflessione sulle possibili applicazioni pratiche dei risultati dell’analisi.

Structogram 01

Efficacia Personale

Grazie a questo training scoprite la struttura della vostra personalità, i vostri punti di forza e le aree di miglioramento, le strategie ed i percorsi per realizzare Obiettivi di efficacia personale nelle relazioni e nel lavoro.

Structogram 02

Efficacia Relazionale

Grazie al Triogram™ (evoluzione dello Structogram) imparate a riconoscere la struttura della personalità degli altri e ad ottimizzare la vostra Competenza Sociale adottando stili di comunicazione in sintonia con Vostra natura (autenticità) che sappiano tener conto delle differenze che caratterizzano i nostri interlocutori (sintonizzazione).

Structogram 03

Efficacia Negoziale

Durante questo training sperimentate la vendita dello stesso prodotto e dello stesso servizio in maniera “differenziata” verso i clienti e imparate come riuscire a fidelizzare il cliente attraverso il Marketing Relazionale.